Coin-Op Arena

Posts written by Gibranx

  1. .
    Bellissimo! Ormai è quasi fatta!

    Spero ci sia spazio sufficiente per il pc; al massimo ti crei una mensolina interna dove poggiare il tutto, spazio permettendo.


    Edit

    La selezione dei tre giochi tramite pulsanti di servizio è assolutamente fantastica, roba da veri intenditori.
    Standing ovation.

    Per la serie, se qualcuno non dovesse comprendere, basterebbe ricordare che l'unico "arcade" con frontend era il Nintendo Playchoice 10.

    I frontend non esistevano, non li abbiamo mai visti, per nostra fortuna. Accendi cabinato, insert coin e gioca, questo è il modo corretto di rivivere l'esperienza.

    Edited by Gibranx - 8/6/2021, 15:33
  2. .
    Quesra cosa farà storcere il muso a tanti ma è menzionata, come possibilità, dallo stesso calamity su arcadecontrol.
    Quindi, se non ricordo male, estendo le modeline di crtemudriver con quelle di soft15khz.

    Molte cose non le ricordo più, credo che in questo modo si possono gestire, numericamente, più modeline.

    Nasce per caso, nel mio caso.
    La mia vecchia Ati 7000 non digeriva bene i crtemudriver, in pratica non partiva winxp in 15khz.

    Scheda video agp, provai in mille modi. Magari oggi non avrei gli stessi problemi, però recentemente riformattai il tutto e mi trovai con lo stesso problema, poi vatti a ricordare.

    Mentre invece, (sempre dopo aver installato i crtemudriver 6.5, se non erro) tramite soft 15khz abilitavo in men che non si dica i 15khz e le relative modeline, che venivano integrate in quickres.


    Ora non saprei dirti come mai.
    Sta di fatto che anche l'aggiunta di modeline personalizzate da soft15khz lo trovo più adatto alla mia semplice mente.

    Controllatina poi in arcadeosd per vedere se la modeline è ok.


    In realtà Sailor Sat raggiunse questo traguardo prima di Calamity e quest ultimo si ispirò a soft15khz per i suoi driver, quindi deduco che il piccolo programmino non era per niente male.


    Quindi, rispondendo alla tua domanda, lo uso per abitudine perché mi trovo meglio ad aggiungere modeline di rom, magari la rom X sul mame pesca la risoluzione più prossima non trovando la "sua", allora vado su adb, mi controllo la modeline e poi cerco di replicarla e poi di aggiungere tramite txt a manina in soft15khz.

    Probabile, anzi ne sono certo, che il mio metodo sia molto discutibile nel 2021, non lo metto in dubbio, ma non ho mai amato il "lavoro di massa" su millemila rom, sono contrario per principio ai romset che occupano solo inutile spazio su hd, soprattutto sui nostri pc catorci.

    Infine comodissimo per "switchare", con un semplice riavvio tra 15 e 31 khz (anche 25, volendo), nel caso di necessità di collegare il tutto a un monitor svga lcd per manutenzioni etc. (in questo caso attenti che si perde il lavoro di fino fatto sulle modeline con arcadeosd).

    Aggiungo anche una info mai verificata da me, sempre tratta da arcadecontrol, dove un utente ha scoperto che se si utilizzano valori con la virgola nei parametri verticali delle modeline si possono ottenere variazioni di "1 pixel", cosa non fattibile normalmente (per il noto problema del verticale di difficile gestione) e di cui persino lo stesso calamity ne era all'oscuro (me lo segnalò xbrunox).
  3. .
    Sì, per fortuna non sei solo: anche io e Simone (biasini) siamo per winXP e crtemudriver - io lo uso anche in combo con soft15khz, che se po fà, calamity docet).

    Sì, win 7 e relative gpu hanno problemi con modeline con pixel clock bassi. Io uso ancora una vecchia Ati 7000 (32 mb ram) con winXP e becco qualsiasi modeline, arrivo pure a 120 x 200 o roba simile.

    Con winXP e vecchie gpu si ha la certezza matematica di uscire con un segnale video puro per crt, senza upscaling o escamotage vari, ad una miriade di modeline.

    Poi winXP diventa anche una scelta saggia, a seconda del pc da discarica; il mio del post precedente, per intenderci, core 2duo sì, ma con 1 gb ram, sinceramente poco, per win 7.
    E poi dipende sempre dall'uso che se ne deve fare: pochi vecchi giochi, più che sufficiente.

    Se poi aggiungiamo la possibilità di ewf + horn che ci consente di spegnere winXP a crudo come un cab senza danneggiare hd (perché la testina non scrive più), il vecchio sistema operativo microsoft è come un gatto che non muore mai!

    Ovviamente, su hardware decente non mi sognerei di castrarlo su winxp ma installerei 7 o 10.
    Ma spesso capitano vecchi pc catorci da ficcare nei cab, non si pretende l'ultimo gioco arcadepc o demul etc. e quindi si cerca un os snello e reattivo per pc che, altrimenti, diventerebbero lumache ingestibili.
  4. .
    Purtroppo le sfighe colpiscono sempre ma non tutti i mali vengono per nuocere (magari non badavi alla questione dei pin, chissà..).

    Ti racconto recente episodio

    Con i vecchi pc è sempre un mistero: recentemente ne ho preparato uno forzato a 31khz per un clone Naomi universal.
    Senza smontarlo l'ho tagliato con una cesoia di quelle manuali (con manico da 120 cm), usato trapano per togliere i rivetti, martellato lamiera per ripiegarla sul dvd, il tutto per accorciarlo di 7 cm e solo per mia comodità, per trasportarlo in casa quando voglio, per upgrade giochi e diavolerie varie (avendo, purtroppo il cab in un capannone semiaperto).

    In questo modo entrava perfettamente sdraiato nella base angusta del cabinato.

    Avrei dovuto smontare la mobo, certo. Non avevo nè tempo e nè voglia di farlo, troppi casini nella testa e poca serenità zen a disposizione.

    Risultato.il pc non è partito più, rimaneva con la ventola cpu fissa. Ma io sapevo di aver fatto un lavoro barbaro ma quasi delicato, martellate a parte.

    Stacco riattacco connettori, nisba.
    Tolgo ram, nisba.
    Passano giorni, non capisco che cavolo è.

    Mi convingo di aver spaccato per le vibrazioni piste sulla mobo.

    Ma non mi arrendo a riprovarci.
    Cambio ali, nisba.
    Allora provo ad aspirare con l'aspirapolvere del pellet sotto la cpu e un po' a casaccio.
    (lo avevo usato al.contrario in modalità soffiatore per pulire la mobo).

    Magicamente è ripartito.
    Secondo me la polvere dei rivetti dava fastidio a qualcosa.

    Per la serie, contro tutti che dicevano "hai rotto le saldature della mobo, lo hai distrutto etc. hai spaccato qualche roba" alla fine non gli avevo fatto male al catorcio pc!

    Mai arrendersi!

    Edited by Gibranx - 6/6/2021, 22:02
  5. .
    Qui ci sta solo da imparare.
    Seguo con curiosità e interesse.
  6. .
    Credo che queste schede che stai realizzando siano molto importanti, dal mio punto di vista vanno oltre il loro scopo principale - da un punto di vista tecnico.

    Sono una manna dal cielo per chi si ritrova un cabinato dedicato da restaurare. Nel senso che possono contribuire non poco a salvare cabinati originali.

    Cabinati dove una capra potrebbe dire "eh vabbè ma la pcb non ci sta e poi sti mitra come li collego al PC, adesso smantello tutto e mi vendo i ricambi" (= un cab in meno sul pianeta terra).

    Si presuppone l'evoluzione da capra a homo sapiens, ok, ma credo che il tempo ti darà ragione barito.

    È vero che ci sarà sempre il barbaro distruttore di turno, ma offrire una possibilità in più per recuperare un cabinato per le future generazioni, è sempre una cosa buona e giusta; una "semplice" (per modo di dire) schedina che in realtà può salvare e preservare il lavoro di chi tempo fa ha realizzato, progettato, buttando sangue e sudore, le nostre amate macchine da gioco.
  7. .
    Quello che dici è vero; per anni mi avrai ripetuto "ancora con questi hack (ma fai una roba seria e pulita con arduino).

    Effettivamente vale la pena di investire il tempo in soluzioni tecnologicamente superiori, che perdere del tempo nel risolvere problematiche steampunk!

    Ma in teoria, volendo creare un progetto in completa autonomia, basterebbero due potenziometri da collegare alla scheda?
    (nel caso che uno volesse adattare/costruire da zero una positional gun)
  8. .
    Barito grazie della spiegazione, adesso mi è tutto più chiaro!

    Questa interfaccia che stai realizzando è fantastica, non vedo l'ora di vederla in azione!
  9. .
    Leggo leggo lightgun posizionabili, wow!
    Grandissimmo!
    Vero, con i semplici pulsanti son bravi tutti!

    Sulle posizionabili mi ha sempre interessato il discorso "taratura" e corretta posizione fisica dell'arma rispetto al crt.
    Ad esempio, in T2 i colpi del P1 partono, graficamente parlando, da sx verso dx, perché infatti le gun erano fissate non centrate al monitor ma di sguincio (non vorrei sbagliarmi). Un effetto per dare continuità tra posizione fisica e grafica. Poi, ovvio, il crosshair, invece, risultava centrato.
    Mi chiedo il tipo di reattività per impedire disallineamenti tra mirino fisico e virtuale quando ci sono movimenti bruschi e scattosi. Sul mio accrocchio di legno con il mouse ci stavano, tra lag e "catena" delle varie leve che creavano in certi casi dei ritardi e quindi potevi trovarti con il crosshai decentrato. Ovviamente parlo di Mame e non di un cabinato jamma.

    Ma immagino che con prodotti arcade seri questo problema sia totalmente assente.

    Infiniti complimenti, barito!
  10. .
    Mi fa piacere che non ti fermi mai!
    Quindi la Monsterbash, se ho ben capito, è più adatta, ad esempio, ad un cabinato multiplayer (riesce tranquillamente a coprire 4-6 giocatori) o per progetti con più controller in simultanea.
    Oltre ad avere l'audio amplificato.
    Quindi, pur non essendo materia mia, deduco (banalmente, se ho ben capito) che ci voglia maggiore potenza di calcolo per gestire in contemporanea più input rispetto alla scheda Earthshaker.
  11. .
    Grazie delle risposte!
    Feature interessante il blocco della frequenza/modeline segnale video, immagino, per esempio, nella fase di boot del pc nel passaggio 31-15KhZ.
    Per le lightgun posso solo augurarti in futuro di realizzare qualcosa di simile ad hoc, chi meglio di te potrebbe farlo?
    Seguo il tutto con interesse.
  12. .
    Io posso solo dire: grande barito!
    Sicuramente la tua scheda risolve un casino di problemi, ti faccio qualche domanda da ignorantello ormai ultra arrugginito.

    Immagino che funzioni perfettamente anche con una positional gun, che alla fine è una sorta di joystick, ma con le classiche lightgun arcade tipo Namco, ad esempio, fungerebbe oppure ci vorrebbe una versione apposita?
    Quindi ha una sorta di filtro vga che blocca frequenze "dannose"?
    (che range blocca?, curiosità..)

    Il progetto è davvero interessante e ammiro molto il fatto che sia open. Non mi dispiacerebbe vederne anche una versione in kit offerta direttamente da te, per permettere a molti (i meno capaci) di beneficiare del tutto.
    Complimenti come sempre e Arduino win!
12 replies since 28/8/2020
.