MAME layout file - promemoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barito
     
    .
    Avatar

    appassionato
    Amministratore

    Group
    Fondatore Supremo
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Ho una memoria dimm'rd@ quindi scrivo qui quello che ho "scoperto" imponendomi di sostituire l'icona di marcia Hi/Lo che il MAME mette a disposizione di default con una immagine. Questa cosa la avevo già studiata ed implementata ai tempi di racermame, ma chi si ricordava più... :lol:

    Le due iconcine che si possono scegliere in alcuni giochi tipo outrun, cisco heat, chase HQ etc., cioè quei giochi che montavano il cambio singolo microswitch non sono immagini, ma Internal Rendered Elements, cioè un insieme di figure geometriche che MAME mostra a schermo quando una certa condizione sia verificata. I MAMEDev, che cojoni non sono, hanno anche previsto la possibilità di usare immagini (formato .png).

    E' possibile cambiare le due icone (sia come insieme di figure geometriche, sia di immagini, sia una combinazione di queste) semplicemente inserendo nella cartella "artworks" una cartella con il nome della rom di ogni gioco di cui si vogliano cambiare le iconcine. Al suo interno andrà messo un file nominato "default.lay", a dare percorsi tipo:

    \atwork\outrun\default.lay

    oppure

    \artwork\cischeat\default.lay

    etc.

    All'interno della cartella con il nome del gioco andranno anche le eventuali immagini .PNG.

    Il file .lay messo nella cartella andrà ad addizionarsi a quello già nel codice (se presente), dunque possiamo aggiungere elementi o modificare il layout senza necessariamente ricopiare tutto.

    Veniamo al sodo: volendo aggiungere due nuove icone costituite da due file .PNG (uno per marcia su, l'altro per marcia giù) ad outrun ho messo nel percorso \artwork\outrun\ un file "default.lay" con questo codice:

    CODICE
    <?xml version="1.0"?>
    <mamelayout version="2">
           
    <element name="shifterIcons" defstate="0">
           <image file="highslim.png" state="1" />
           <image file="lowslim.png" state="0" />
    </element>
           
           <view name="Arcade Shifter">
                   <screen index="0">
                           <bounds x="0" y="0" width="320" height="240" />
                   </screen>
                   <bezel element="shifterIcons" inputtag="SERVICE" inputmask="0x10">
                           <bounds x="291" y="232" width="29" height="8" />
                           <color alpha="0.8" />
                   </bezel>
           </view>
           
    </mamelayout>


    Nota bene: i valori "inputtag" ed "inputmask" sono fondamentali, come spiega bene MrDo in questo post. Si possono ricavare nel driver del giochillo sotto il gruppo di inputs cui appartiene il cambio, opure (più semplice) nel file "nomegioco.cfg" (cartella /cfg) dopo aver rimappato il cambio.
    Un valore sbagliato può portare alla visualizzazione della nuova icona, ma questa non cambierà in funzione della marcia inserita.

    In alcuni giochi (chi ha detto world rally?) le icone non ci sono neppure, ma puoi aggiungerle con questo "truchetto" qui senza dover ricompilarti una versione di MAME apposta... fico no?

    link alla pagina wiki dei mamedev

    Edited by barito - 14/5/2023, 19:56
     
    .
20 replies since 30/9/2020, 14:13   5899 views
  Share  
.