Buggy Boy Junior

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    nuovo utente
    Moderatore

    Group
    Fondatore Supremo
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Belle cose.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    appassionato
    Amministratore

    Group
    Fondatore Supremo
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Nuova schedina in arrivo!

    Vedi >>QUI<<
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    appassionato
    Amministratore

    Group
    Fondatore Supremo
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Sono passati un paio d'anni e il Buggy Boy è tornato nel mio garage per ulteriori amorevoli cure.
    La scheda madre del vecchio Pentium 4 è morta, dunque si è reso necessario preparare un'altro PC. Poco male.

    Già che c'ero, ho voluto anche dare un'occhiata allo schedino ottico del volante, perchè non aveva mai funzionato perfettamente.
    Lo schedino è questo coso qui:
    1693813242660IMG_20230903_155235

    Per farla breve, l'integrato che vedi in alto a destra (74HC14N, trigger di Schmitt invertente) era andato. verificato facilmente con la tecnica del piggyback (in pratica piazzi un integrato identico, funzionante, sopra e vedi se torna a funzionare)

    1693813447809IMG_20230903_114644

    (si, ok, non è proprio identico: è un 74HC14N, non un 74LS14N ma in questa applicazione non cambia nulla... anzi).
    Verificato che funzionava, ho dissaldato il vecchio, installato uno zoccolo adatto (in questo modo se dovesse morire anche il nuovo cambiarlo sarà un attimo) e piazzato un integrato nuovo

    1693813531836IMG_20230903_160957

    Adesso va che è una bomba (link a video sotto ;) )

    https://youtube.com/shorts/O1cbeq5dJic

    A cosa serve quell'integrato? Il 74HC14N è un buffer: prende il segnale (sporco, brutto e cattivo) in uscita dai fotoaccoppiatori e lo rende meglio digeribile dalla circuitistica a valle (nel caso specifico una arduino leonardo).
    Devo dire che la sua presenza fa tutta la differenza del mondo e nel prossimo futuro proverò ad inserire un bufferino anche in uscita allo spinner arkanoid che ho collegato ad una leonardo in un'altro progetto.

    Edited by barito - 4/9/2023, 13:52
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    nuovo utente
    Moderatore

    Group
    Fondatore Supremo
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Non avevo mai visto due integrati accoppiarsi, comunque se ti serve una mainboard per P4 fammi sapere che sto buttando roba funzionante.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    appassionato
    Amministratore

    Group
    Fondatore Supremo
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Ciao Alessio, grazie ma ormai i P4 cominciano ad essere davvero obsoleti. Io ADORO riciclare PC da discarica, sia chiaro, ma il tempo è sempre meno e mi sono imposto di usare hardware un minimo affidabile (roba di almeno 10 anni fa comunque)

    Edited by barito - 4/9/2023, 13:54
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    appassionato
    Amministratore

    Group
    Fondatore Supremo
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Lo schedino ottico, già rivisto tre volte almeno, qualche giorno fa ha ricominciato a non funzionare bene. In pratica, ruotando il volante in senso orario oppure antiorario, il mouse si muoveva sempre nella stessa direzione.
    Gli encoder ottici funzionano in questo modo: un foto-interruttore si utilizza per derivare la velocità di rotazione del volante, l'altro per determinare, dal confronto di stato con il primo, la direzione.
    Dunque le cause potevano essere due: o il segnale arrivava ma la arduino per qualche motivo non lo computava (poco probabile, ma possibile), oppure non usciva proprio (poco probabile pure questo dato che ci avevo messo mano più volte).
    Alla fine la causa era uno dei due foto-ricevitori sullo schedino... peccato che non ce ne siano (da quel che ne so io) di geometricamente compatibili.
    Perché servono geometricamente compatibili? Perché l'allineamento fra foto emettitore e foto ricevitore deve essere adeguato, dunque utilizzare gli alloggi originali è la via più semplice per ripristinare in maniera affidabile il funzionamento.
    L'alloggio dello schedino montato sul buggy boy è questo qui:

    1698059810921IMG_20231020_173232

    Sebbene un fotoricevitore IR da 10 centesimi possa funzionare, la sua forma non si presta all'alloggiamento. Ho dunque modificato l'alloggiamento stesso facendo due scalanature col dremel (in foto puoi vedere uno slot originale e uno "scanalato")...

    1698059923478IMG_20231020_173703

    ... saldato due ricevitori nuovi e poi rimontato tutto

    1698060004247IMG_20231020_174731

    Adesso va a meraviglia! (eh grazie, ormai ho cambiato tutto...)

    Edited by barito - 23/10/2023, 16:47
     
    .
20 replies since 3/6/2021, 08:40   424 views
  Share  
.